Sono da poco terminati i lavori di restauro che REA ha curato ed eseguito nella splendida Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo.
Nei mesi di agosto e settembre, sfruttando il periodo di minor frequentazione da parte di studenti e di minor impatto sui numerosi eventi ospitati dalla Sala degli Affreschi, siamo riusciti a svolgere e portare a termine il restauro di tutta la fascia di decorazioni geometriche che corrono lungo la parte bassa delle pareti laterali della grande sala affrescata al piano nobile del lato orientale del collegio, detto ‘Richini’ per il suo splendido affaccio sul seicentesco giardino progettato dall'architetto Francesco Maria Richini.
L’intervento di recupero e restauro, naturalmente concordato e autorizzato dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici, ha portato alla luce l’intera decorazione che passa intorno alle porte e alle finestre restituendo alla sala la continuità del suo apparato decorativo.
Prima del restauro, infatti, era estremamente difficile cogliere il tema decorativo, mentre ora esso appare chiaramente nella sua completezza, mostrando i suoi toni brillanti nella parte geometrica e la sua delicatezza nei volti dipinti su fondo verde, inseriti ad ogni cambio di direzione della fascia decorata.
A dispetto delle difficoltà incontrate in corso d’opera durante il ritocco pittorico, il restauro è stato ultimato nei tempie nei costi preventivati, così da restituire la Sala degli Affreschi al Collegio per l’inizio delle attività previste per questo periodo nella sala, dove si può già saggiare la qualità del lavoro di restauro e ammirare l’apparato decorativo nella sua interezza.
Quasi interezza: poiché a ben guardare, manca all’appello il recupero della parte superiore della decorazione sulle pareti laterali. Ma nella nostra consueta positività d’approccio, auspichiamo che ci sia presto la possibilità di riportare all’antico splendore anche la fascia alta della decorazione e di vedere completato l’apparato decorativo della Sala degli Affreschi.
Sarah Giuseppetti