16 Aprile 2017

Luino, uno degli edifici più prestigiosi della città, meraviglioso esempio di architettura in stile liberty sul Lago Maggiore. E' il Palazzo Verbania.

I lavori di restauro iniziano a settembre, la sfida più ardua, senza dubbio, è il recupero della facciata rivolta verso il lago, la parte più esposta all'umidità e quindi ricoperta da uno spesso strato di muschi e licheni che avevano completamente reso illeggibile la decorazione a graffito.

Con grande pazienza inizia il recupero delle decorazioni originali, in primo luogo la rimozione dalle patine biologiche, quindi il consolidamento, la pulitura e la ricostruzione parziale, dove necessario, con la ripresa dei colori con pigmenti naturali dispersi in latte di calce. 

Ogni lavoro riserva le sue sorprese e questo non è da meno. Sotto all'intonaco del timpano scoprimao I resti della scritta "Albergo Ristorante Verbania". E la soprintendenza acconsente al recupero. Il Palazzo era un Hotel in origine.

Quando si lavora, giorno dopo giorno sulle stesse superfici, risulta difficile ricordare com'erano le stesse prima dell'intervento: incredibile trovare una fotografia del palazzo prima dei lavori e vederlo adesso, senza ponteggio, con la splendida facciata a lago terminata.

Avanti, continuano i lavori, per arrivare il prima possibile a smontare anche ponteggi rimanenti.

La facciata prima dei lavori
Terminato il restauro della facciata a lago di Palazzo Verbania - REA - Restauro e Arte
la facciata a lago alla fine
un particolare del graffito prima dei lavori