1 Ottobre 2014
UNA PASSEGGIATA NEL BOSCO DA BASILICA A BASILICA

 (Fonte: Provincia Pavese, 29 settembre 2014)

Un eco-pellegrinaggio, una passeggiata nel bosco, lungo i sentieri sterrati che costeggiano il fiume e si addentrano poi nel cuore storico della città. Da San Lanfranco sono Michele. Da basilica a basilica. Si svolge sabato 4 ottobre, dalle 9.30 alle 12.

   Lo organizzano le associazioni degli ‘Amici di San Lanfranco’ e ‘Il bel San Michele’. La partecipazione prevede un contributo di 5 euro che servirà a sostenere le attività delle due associazioni.

   Un'alleanza nata nel segno della storia, dell'arte e della fede. Si ripete un evento già effettuato con successo in primavera, una camminata lungo le rive del Ticino accompagnati da un esperto di botanica, il professor Francesco Sartori, dell'Università di Pavia, che illustrerà la autunnale.

   Partenza da San Lanfranco alle le 9:30 e arrivo a San Michele alle 12 dove i partecipanti saranno invitati a conquistare il risotto. E’ gradita la prenotazione: rivolgersi a Luigia Favalli, 335-8039391.

   In caso di pioggia l'evento non sarà effettuato, ma ci sarà la possibilità di visitare la chiesa di San Lanfranco e la mostra di antiquariato allestita all'interno del chiostro grande.

   La basilica di San Lanfranco è raggiungibile con gli autobus 3 (direzione Colombarone) e 4 (direzione Sora).   

   Intanto proprio ieri è stata celebrata la festa di San Michele Arcangelo. Una giornata di celebrazioni organizzate dalla Onlus insieme a parrocchia e Comune. Dalla messa al pranzo comunitario, dalla mostra fotografica alla visita guidata. Fino ai mercatini allestiti lungo corso Garibaldi con libri vecchi, lavanda, vini e il dolce tipico ‘Il buon San Michele’, un biscotto creato dallo chef Agostino D’Anna, dell'Istituto Cossa di Pavia.